MARTA BONADONNA
Come Lavoro
Un percorso insieme
Primo Contatto: LA CONSULTAZIONE
Il primo contatto avviene tramite una telefonata che permette di raccogliere le informazioni utili per fissare un primo colloquio di conoscenza reciproca.
La psicoterapia è un lavoro di ricerca attraverso la parola, l'ascolto e la condivisione. Inizia sempre con una prima fase, di consultazione (2-3 colloqui) necessaria per indagare la natura del problema e delle ragioni che hanno portato a formulare una domanda di aiuto.
I sintomi sono sempre dei comportamenti comunicativi che hanno un senso e un significato coerente al contesto delle relazioni entro cui si manifestano. Le etichette diagnostiche assegnano un nome ma non descrivono la complessità dei problemi e dei disagi emotivi che si possono verificare, non danno le spiegazioni del perché ci si possa sentire in un certo modo.
La fase di consultazione si conclude con la valutazione di quanto emerso e della disponibilità a intraprendere un percorso terapeutico di cambiamento che può essere individuale, di coppia oppure familiare - anche alternato - e la cadenza degli incontri quindicinale e/o mensile.
Percorso
LA TERAPIA
La proposta di un percorso terapeutico viene condivisa con il paziente/i pazienti così come la frequenza dei colloqui e i tempi.
La psicoterapia lavora per obiettivi ed è un percorso che man mano che lo si affronta aiuta a comprendere i problemi, i loro significati e a scoprire le modalità per risolverli.
Mettere a fuoco i processi che alimentano e sostengono ciò che crea malessere, spiegarli e chiarirli è un aspetto fondamentale della terapia. Cambiando le premesse che alimentano e sostengono un problema, diventa possibile trovare possibilità e soluzioni e, insieme, affrontare con “occhi nuovi” ciò che, sempre, c’è di inatteso nella vita. L'approccio sistemico infatti rivela la sua utilità quando, ad esempio, permette di trasformare in parole il significato a volte ambiguo dei comportamenti, accedere alle emozioni che si provano e darne un nome, rendere visibile "la strada" per agire e prendere decisioni importanti, liberare i vincoli per con permettono di fare scelte importanti e realizzare ciò che si desidera.
La terapia si conclude quando viene trovato un nuovo equilibrio che consente, insieme, di appartenere alle relazioni più significative e di scomporsi e distanziarsi per affrontare le sfide e gli inevitabili cambiamenti della vita.